Memorial Vincenzo Carbone, a Cerignola poesie in concorso

0
34

Tema prescelto ‘Ragazzi, Giovani, Oggi’,5 le sezioni che dividono i partecipanti, invitati ad inviare un solo componimento inedito in lingua italiana o dialettale, in fasce d’età:
1. Scuole elementari
2. medie inferiori di primo grado
3. medie superiori di secondo grado
4. adulti non iscritti a scuola
5. poesia dialettale

Non saranno ammessi lavori di gruppo o collettivi, gli scritti non saranno restituiti e devono essere anonimi e sigillati in un plico da recapitare, entro e non oltre le 19 del 28 febbraio 2013, alla Pro Loco Cerignola, corso Garibaldi 3 – 71042 Cerignola (Foggia), a mezzo servizio postale, corriere o a mano indicando la seguente dicitura: ‘Concorso Nazionale di Poesia Memorial Vincenzo Carbone – Settima Edizione’.

All’interno del plico va inserita una busta contrassegnata dalla scritta ‘Busta A’, contenente la poesia (senza firma o segno di riconoscimento), e una busta contrassegnata dalla scritta ‘Busta B’ contenente l’identità del partecipante con cognome, nome, data e luogo di nascita, comune di residenza, indirizzo, recapito telefonico, classe e scuola di appartenenza. Gli adulti non iscritti a scuola indicheranno la sezione: 4 o 5.

È possibile inoltrare i componimenti poetici a mezzo web all’indirizzo di posta elettronica memorialcarbone@yahoo.it. I candidati che scelgano questa modalità dovranno inoltrare un unico messaggio di posta elettronica avente come oggetto: ‘Concorso Nazionale di poesia Memorial Vincenzo Carbone’ e allegare 2 files formato Word (carattere Times New Roman, dimensione 14). Nel file 1 inserire i propri dati anagrafici (cognome, nome, data di nascita, recapito telefonico, indirizzo mail), nel file 2 inserire il componimento poetico.

Gli elaborati degli studenti possono essere trasmessi dalla scuola di appartenenza. I componimenti inviati saranno esaminati, dunque, in forma anonima e il giudizio della giuria sarà inappellabile. Non saranno presi in esame i lavori che non risponderanno ai requisiti richiesti. Inviando i propri scritti, inoltre, i partecipanti autorizzano l’organizzazione all’eventuale pubblicazione dei testi delle poesie pervenute.

I vincitori delle varie sezioni del concorso saranno preventivamente contattati per poter partecipare, con parenti e amici, alla premiazione ufficiale che avverrà il 21 marzo 2013 al Teatro Mercadante di Cerignola nel corso di una serata di gala teletrasmessa, ‘Giornata Mondiale della Poesia – Unesco’. A tutti i poeti partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione, ai vincitori saranno consegnati premi non consistenti in denaro. Per la manifestazione di quest’anno è stata prescelta la ginestra, come fiore simbolo della condizione umana.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here