Mercatini: Natale ‘home-made’ in Capitanata

0
11

In pole position troviamo il capoluogo, Foggia, che dal 17 al 24 dicembre, come di consueto, ospiterà il ‘Mercatino di Natale’, ad opera dall’associazione Creart di Foggia, con una novità importante nella location: non sarà più nelle anguste e trafficate strade di Corso Giannone, ma nell’area pedonale di Piazza Cesare Battisti.

I mercatini di Natale che sono collocati nel ricchissimo cartellone di eventi natalizi ‘Aria di Natale’, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia in collaborazione con la Confcommercio, allestiranno bancarelle dove sarà possibile acquistare decorazione per alberi di Natale e presepi, prodotti tipici del luogo, allietati dall’animazione, soprattutto per bambini, da karaoke e da esibizioni, il tutto curato dalla scuola di danza ‘Tersicore Latina’.

Sempre a Foggia il 22 e il 23 dicembre ci sarà in via Duomo ‘Il viale della cioccolata’: l’associazione culturale Music and Colours in collaborazione con l’agenzia Contact New Generation e della Confartigianato Federimpresa Foggia, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura al Comune di Foggia presentano la 1° edizione della mostra-mercato denominata ‘Il viale della cioccolata’.

Artigiani della cioccolata provenienti da tutte le regioni esporranno e venderanno i loro prodotti e le loro realizzazioni in cioccolata.E’ previsto un concorso che eleggerà la miglior scultura esposta durante la manifestazione. La mostra/mercato si terrà il 19 e 20 Gennaio 2013 in via Oberdan/p.zza C. Battisti.

Anche la città di Cerignola tinge di colori natalizi le sue vie: bancarelle natalizie saranno presenti domenica 23 e domenica 30 dicembre, in Corso Roma e via Puglie. A partire dal 2013, gli spazi riservati agli ambulanti per la vendita dei prodotti natalizi verranno ospitati nella zona mercatale delle Fornaci,avvisa Michele Romano, direttore dell’Agenzia Comunale per le Attività Produttive di Cerignola, spostati dalla loro posizione attuale per le vie centrali della città per disagi creati alla viabilità urbana.

Infine anche la città di Deliceto per questo Natale sarà aperta a manifestazioni di questo tipo: ‘Mercatini: luci, sapori, e suoni del Natale’ replica da oggi a domenica 23 dicembre: abbigliamento, erboristeria, elettronica, cosmesi, prodotti tipici e artigianato locale: un mercatino di natale che, realmente, ha dato e darà l’opportunità di passeggiare tra le attività espositrici che proporranno i loro prodotti pronti a soddisfare tutte le vostre idee regalo.

Da non sottovalutare l’aspetto culinario, a cura dell’associazione e degli espositori gastronomici: caldarroste preparate al momento, tradizionali dolci di Natale, quali sfringi e crespelle (cartellate), panettoni artigianali al vino “Don Vittorio” prodotto da’ Noicicrediamo’ in occasione di Enoica, festa del vino giovane (altro evento di punta dell’associazione). L’apertura dei mercatini è prevista per venerdì e sabato, dalle 18 alle 23, e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23.

Marica Croce

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here