Luxsuria da ‘Eldorado’ all’ExOpera di Cerignola

0
3

A portare nella città ofantina la foggiana ormai simbolo del ‘transessualismo di classe’, l’associazione socio-culturale ‘OltreBabele’ in collaborazione con ‘ExOpera’. Il romanzo (edizioni Bompiani 2011),  tocca tanti luoghi dell’omofobia di ieri e di oggi, dall’olocausto degli omosessuali alle minacce al circolo ‘Mario Mieli’ di Roma di poco tempo fa, ma lo fa dosando con sapienza i toni della tragedia e dell’ironia.

L’occasione sarà propizia anche per ‘sconfinare’ nell’eterna questione, sempre attuale, dei diritti e delle (mancate) tutele nei confronti delle minoranze sessuali e delle coppie di fatto. “Riportiamo alla luce il tema dei diritti – dichiara Rossella Bruno, presidente di OltreBabele – in un momento in cui dichiarazioni e fatti di cronaca sembrano voler riaffermare un oscurantismo di cui credevamo di esserci liberati. A maggior ragione oggi, in un periodo di crisi economica, dove le priorità delle persone sono altre, il tema dei diritti non solo va difeso ma rilanciato al centro del dibattito pubblico”.

All’interno di ExOpera sarà allestito un mercatino di libri gestito dai volontari dell’associazione, dove sarà possibile oltre che farsi autografare ‘Eldorado’ dall’autrice, anche acquistare le ultime uscite editoriali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here