Foggia, ‘SOS Impresa’: sensibilizzazione su usura e racket in scuole

0
3

L’indagine proposta e autofinanziata da ‘SOS Impresa’, l’associazioni contro il racket e l’usura, costituita a Foggia nel 2002 e iscritta nell’albo prefettizio delle prefettura al n.3, offre un questionario anonimo che sollecita i giovani a discutere su questi temi e verifica il grado di conoscenza dei fenomeni, nella consapevolezza che tali eventi quanto più ci sono oscuri e ignoti, tanto più è facile cadervi.

Al progetto hanno aderito, dando la piena disponibilità, tutti gli istituti superiori della città capoluogo, che rappresentano una popolazione studentesca, riferita alle classi quinte, cui è diretto il questionario, di oltre 1.500 giovani. Nei prossimi giorni l’iniziativa sarà estesa agli studenti delle quinte classi degli istituti superiori degli altri comuni della provincia. Dopo la elaborazione dei questionari somministrati, seguirà un incontro con gli studenti per affrontare i temi della legalità, del corretto uso del denaro e della conoscenza degli strumenti giuridici, per ricevere aiuto nei casi di bisogno.

Al termine dell’indagine sarà prodotto un report, che sarà oggetto di un dibattito pubblico con le istituzioni, le autorità di pubblica sicurezza e i media.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here