‘Sulle vie del vino’, tour tra le aziende di Cerignola e Orta Nova

0
37

Un viaggio emozionale nel territorio del Tavoliere delle Puglie, tra vigne, cantine e cultura del vino, monumenti, arte, testimonianze di radici contadine ed industriali e degustazione di prodotti tipici locali, che si concluderà con un importante momento di proposta di nuove opportunità di sviluppo per il territorio ed il suo tessuto produttivo.

Tutto questo, in sintesi, è ‘Sulle vie del vino’, l’iniziativa promossa dal Gal Piana del Tavoliere in programma nella giornata di domani.
Il Gruppo di Azione Locale, metterà a disposizione bus-navetta (prenotazione con messaggio di adesione sulla pagina Facebook del Gal o alla mail: info@pianatavoliere.it) con partenza alle 10 da piazza Duomo che condurranno i partecipanti in visita in alcune aziende della zona di competenza del Gal.

Prima destinazione, l’azienda ‘Santo Stefano’, con la visita alla Cooperativa ‘La Bella di Cerignola’ ed all’annesso Museo di Archeologia industriale. Da Santo Stefano a Borgo Libertà, con la visita alle ‘Cantine de La Manna’ ed al complesso monumentale di Torre Alemanna, che per l’occasione ospiterà un’opera dell’artista Assunta Fino (in arte Assia), realizzata con la tecnica del vino. In programma un buffet con degustazione di prodotti tipici locali. A seguire, trasferimento presso le cantine di ‘Tenuta Posta della Casa’, ad Orta Nova, ed infine alle ‘Cantine Michele Biancardi’, in contrada ‘Viro’, a Cerignola.

Il tour si concluderà al Laboratorio urbano ‘ExOpera’ dove alle 18 avrà inizio il convegno sul tema: ‘Il Piano di Promo – Commercializzazione: una strategia del PSL Piana del Tavoliere e un’opportunità per le imprese del territorio’.
Le relazioni del presidente e del direttore del Gal Piana del Tavoliere, Valerio Caira e Antonio Stea, illustreranno e porranno l’accento sulle variegate opportunità, per la promozione delle  aziende locali in Italia e all’estero, con azioni di coordinamento ed accompagnamento, partecipazioni a fiere come il ‘Cibus’ di Parma, il ‘Taste of London’, ma anche attraverso Educational, Press Tour, Missioni di Incoming che interfacciano ad ampio raggio l’attività promozionale delle agenzie di sviluppo.

Per l’occasione, sono anche previsti i contributi programmati di Fabio Porreca, presidente della Camera di Commercio di Foggia, di Antonio Gargano, presidente del Consorzio ‘Nero di Troia’, di Emanuele Conte, delegato dell’Associazione Sommelier di Foggia e di Antonio Bruno, esperto di incoming  nel settore agro – industriale.

Nel corso dell’iniziativa vi sarà spazio anche per le testimonianze dei referenti e titolari delle 4 aziende che saranno visitate nell’ambito di ‘Sulle vie del vino’, che si concluderà con la conferenza stampa di presentazione della 2^ edizione di ‘Calici nel Borgo Antico’ organizzato dall’Associazione Agorà, la kermesse che lo scorso anno aveva richiamato una grande folla di visitatori nel suggestivo ed antico Rione Terravecchia di Cerignola.

Comunicazione – Gal Piana del Tavoliere

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here