Olio e olive, a Torremaggiore cene-degustazione per parlare di salute

0
4

Olio e olive a tavola per parlare di salute. E’ la nuova proposta del Consorzio Peranzana in collaborazione con il Ristorante ‘Le Tre Volte’ di Torremaggiore.

Un ciclo di 3 incontri che avrà come obiettivo quello di fornire ai partecipanti nozioni di base adeguate per la conoscenza delle caratteristiche merceologiche, nutritive, sensoriali e di tipicità delle olive da tavola e dell’olio, quale elemento principe della dieta Mediterranea.

La ‘peranzana’ è la cultivar del territorio compreso tra Torremaggiore, San Paolo Civitate e San Severo ma viene coltivata anche in altri centri del comprensorio. Dalle particolari qualità organolettiche, è una olva da cui si ricava un olio molto rinomato sul mercato, oltre a essere apprezzata anche a tavola. Gli appuntamenti scientifico-culinari organizzati dal Consorzio Peranzana puntano a valorizzare questo prodotto che è una tipicità tutta locale.

Si inizia domani alle 20.30 al Ristorante ‘Le Tre Volte’ di Torremaggiore, e si proseguirà  il 10 e il 17 ottobre, stesso posto stessa ora. Nei 3 appuntamenti le serate saranno suddivise in 2 parti: la prima vedrà l’intervento di specialisti che illustreranno i benefici legati al consumo equilibrato dell’olio in termini salutistici e di prevenzione di alcune tra le più diffuse patologie umane; la seconda sarà caratterizzata dalla cena-degustazione sull’uso dell’olio in cucina, con particolare attenzione a quella ‘mediterranea’.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here