Ciclisti amatoriali alla scoperta di Cerignola

0
7

Si annuncia una prima edizione coi fiocchi per la Fondo Città di Cerignola in programma domani.

Un successo atteso nella cittadina in provincia di Foggia a testimonianza di quanto viene apprezzato il grande lavoro svolto in questi giorni dall’Asd La Cicogna e Lanotte Bike, le due realtà organizzative dell’evento valevole come prova di Centro Italia Tour e Campionato Interforze.

Cerignola, sede di partenza e di arrivo, rappresenta una splendida meta alternativa per chi intende organizzare un bel week-end abbinato alla gara cicloamatoriale.

La città offre molto agli occhi dei visitatori con la Basilica minore di San Pietro Apostolo conosciuta maggiormente come il Duomo (che assomiglia a quello di Santa Maria del Fiore di Firenze), la Torre dell’orologio, i bellissimi palazzi storici della città (Palazzo Pavoncelli) ma anche alcuni siti archeologici come il Piano delle Fosse del Grano, il Borgo Medievale o Terra Vecchia cioè la zona dove si è originariamente sviluppata la cittadina pugliese.
Uscendo da Cerignola, lungo i tratturi della transumanza che collegano le zone interne al Tavoliere sorge Lavello, di epoca normanna e sveva, a metà tra i piani pugliesi e i verdi pascoli del Vulture, facente parte dell’Associazione Nazionale del Vino.

Il fascino di Venosa è innegabile. Annoverata tra i borghi più belli d’Italia, città di Quinto Orazio Flacco (poeta ironico dell’età antica), la sua storia millenaria caratterizza fortemente l’aspetto del borgo: con i suoi svariati monumenti e i reperti storici, è un museo a cielo aperto.

Un viaggio che verrà compiuto domenica prossima con i 115 chilometri del percorso unico allestito dagli organizzatori. Cerignola è il comune capo-fila della granfondo, unitamente a Lavello e Venosa che gode del patrocinio delle amministrazioni comunali, della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, dell’Anas Potenza, della Regione Puglia e della Provincia di Foggia.

Si ricorda di fare la pre-iscrizione andando al link http://www.icron.it/services/registrazioni/elencoiscrittipubblico.php?gara=2014162 entro e non oltre le ore 21:00 di sabato 18 ottobre con pagamento della quota su postepay  carta n. 4023 6006 6726 6110 intestato a. Piacquadio Michele.

L’iscrizione va confermata versando la quota ed inviando modulo e copia ricevuta tramite fax (0885-421817) oppure via email mpiacquadio@libero.it con indicazione della causale iscrizione “I Fondo Città di Cerignola” nome ASD e numero di atleti. Per gli abbonati al Centro Italia Tour, fa fede l’avvenuto pagamento per la partecipazione al circuito.

QUOTE DI ISCRIZIONE
• € 20,00 (Venti/00), iscrizioni effettuate entro e non oltre le ore 21,00 di sabato 18 ottobre;
• €.17,00 (diciassette/00) per i partecipanti al Campionato Ciclistico Interforze;
• Donne e disabili gratis.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here