A Londra i saperi e i sapori di Manfredonia

0
7

Lo scorso 24 luglio è stata inaugurata a Londra, nella Chapter Hall del Museum of the Order of St John, la mostra tematica ‘Storie di amicizia’ che rappresenta il fulcro delle manifestazioni culturali svolte dal progetto Pugliesi nel Mondo, al quale partecipano 19 Gal pugliesi, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Pugliesi nel Mondo – Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia.

La mostra fotografica ‘Storie di Amicizia’, ideata e curata dall’associazione Accademia Apulia UK, iscritta all’Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo, è costituita da una selezione di 80 fotografie risalenti agli anni 1943-1944 scattate dai reporter di guerra dell’8^ Armata e della RAF in vari centri abitati pugliesi.

Per l’importante occasione di scambio socio-culturale internazionale, il Gal Daunofantino ha deciso di unire la maestria dell’artigianato con la bontà dei prodotti tipici. A fondere idealmente questi due aspetti è stato il M°cartapestaio Giovanni Del Vecchio, componente dell’associazione ‘Noi del Carnevale’ in rappresentanza della celebre kermesse carnascialesca nazionale che ogni anno si svolge a Manfredonia. Del Vecchio, da novello Arciboldo, ha stupito ed incantato la platea realizzando in cartapesta un simpatico volto umano le cui sembianze sono state assemblate con i prodotti tipici dell’area daunofantina.

Decisamente una gran bella occasione di promozione turistica e delle risorse locali, che lanciano un ideale ponte con l’Expo 2015 che si svolgerà a Milano e che vedrà come tema principale proprio la sana alimentazione della Dieta Mediterranea.

Ufficio Stampa e Comunicazione Gal Daunofantino

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here