Cri Cerignola, 25 volontari pronti ad emergenze e disastri

0
75

Nei giorni 10-11 maggio 2014 nella sede del Comitato locale di Cerignola si è svolto il Corso Opem (operatori in emergenza), primo corso di formazione che abilita i nostri volontari a qualsiasi tipo di emergenza nell’ambito della Protezione Civile.

Venticinque i volontari formati su vari argomenti di fondamentale importanza, dalla cartografia alla psicologia in emergenza, dalle comunicazioni radio alla gestione degli incendi fino alla gestione delle Emergenze sanitarie con Pma.

Tanti gli istruttori che si sono avvicendati in questa Full Immersion nell’emergenza, alcuni dei quali con personalità di spicco sia a livello provinciale che regionale.

Il direttore del corso è stato l’avvocato Lobosco Nicola, Disaster Manager Puglia, coadiuvato dall’ingegnere Bianco Paolo responsabile provinciale I.ff, dal dott. Cirulli Livio medico 118 Cerignola, dalla psicologa Traversi Francesca, dal capo Scout Cerignola 3 Cannone Michele e dai delegati Locali Provinciali e Regionali della Croce Rossa Italiana nel settore emergenza, Scarpiello Alessandro, Pulpito Angelo, Giust Giuditta e Paparella Gaetano.

“Questo corso ci inorgoglisce poiché la Croce Rossa Italiana, da sempre Organo di Protezione Civile, sostiene che in caso di maxi Emergenze fondamentale è la formazione e la professionalità degli operatori. Non si può intervenire in maniera efficace e risolutiva se non si hanno le conoscenze adeguate e i mezzi per poter fronteggiare i rischi”.

Ora siamo pronti e disponibili per poter affrontare con serietà una collaborazione fattiva con le autorità competenti e definire un ‘efficace piano di protezione civile comunale, in modo tale da non farci trovare impreparati in caso di necessità.

Mariarosaria Mansi – delegato comunicazione Cri Cerignola

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here