Orta Nova, scuole in concerto per Natale

0
21

Il percorso musicale intrapreso ha visto coinvolti gli alunni delle classi quinte dei 2 circoli didattici presenti sul territorio nella formazione del coro, accompagnati dall’Orchestra Giovanile Sandro Pertini della Scuola Secondaria di 1° grado e dagli alunni musicisti dell’ I.I.S. A. Olivetti.

Tutti i ragazzi hanno accolto con grande entusiasmo questo percorso, seguendo gli studi proposti attraverso la metodologia della vocalità funzionale con creatività, leggerezza e la giusta dose di gioco.
Descrivere le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare e che affrontiamo
quotidianamente, affermare che un coro di una scuola è un coro di ragazzi la cui
motivazione iniziale non è sempre l’amore per la musica bensì, il desiderio di stare assieme, è premessa importante in quanto tutte le difficoltà vanno comunque collocate in un contesto di questo tipo.

La funzione educativa e l’importanza di un coro di voci va al di là del puro rendimento musicale, per gli appartenenti a questi cori, la formazione musicale e il fare musica insieme è un valore educativo e sociale da non sottovalutare, valorizza la musica come arte e scienza e rappresenta una tra le tante forme di conoscenza musicale, inoltre, è un mezzo utile alla salvaguardia delle
tradizioni locali.

Un ringraziamento particolare va al sindaco Iaia Calvio, al dirigente scolastico della Scuola Secondaria di 1° grado Sandro Pertini, prof. P. Vincenzo Piemontese, al dirigente scolastico prof. Leonardo Cendamo dell’ I.I.S.
A. Olivetti, alla dirigente del 2° Circolo Didattico prof.ssa Gabriella Catacchio e alla dirigente del 1° Circolo Didattico dott.ssa Margherita Palma e a tutti coloro,
Funzioni strumentali e referenti, che hanno reso possibile tutto questo.

Un ringraziamento va ai colleghi del Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Sec. di 1° Grado S. Pertini, prof.ssa Alba Collivignarelli, prof. Orlando Rignanese e il prof. Tobia Russo grazie ai quali siamo riusciti a realizzare questo interessante progetto.

Infine, ringraziamo l’Associazione MusicArt di Orta Nova, diretta da Vincenzo
Pastore e Alessandra Torchiarella per la collaborazione profusa attraverso
l’inserimento dei loro iscritti all’interno dell’Orchestra e a tutti gli ex alunni, del Corso Musicale, per continuare a stimolare lo studio della musica.

Il Concerto sarà eseguito dall’Orchestra Giovanile Sandro Pertini e diretta dal Prof. Lorenzo Ciuffreda e si terrà venerdì 20 dicembre 2013 alle 19.30 nella Chiesa B.V.M. Addolorata di Orta Nova. Tale iniziativa vedrà coinvolte tutte le scuole, del territorio, sempre più impegnate a sostenere e a stimolare quanto favorisce la vita e la crescita culturale di un paese, offrendo in tal senso le giuste opportunità di comunicazione e di confronto tra gli alunni delle scuole, che rappresentano una risorsa importante per il nostro territorio.

Se ogni progetto musicale e culturale in genere è destinato, come si spera, a crescere, con il tempo non basterà più a contenere tutti i protagonisti.
Sicuramente, in un periodo critico come quello che stiamo attraversando, dove
certezze, valori, speranze sembrano sgretolarsi in una crisi globale che interessa tutti i settori, il nostro obiettivo è di offrire uno spazio dove i ragazzi possano mettersi in ‘gioco’, confrontarsi tra di loro per ricercare nuovi stimoli di studio nella Musica e sentirsi incoraggiati a intraprendere seriamente la carriera del concertismo e del professionismo.

Il Referente
Prof. Lorenzo Ciuffreda

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here