Gargano, bonsai e suiseki con il maestro Urushibata

0
91

Urushibata è senza dubbio uno dei più interessanti esponenti del bonsaismo giapponese. Ha iniziato il percorso a 20 anni. E’ stato allievo del maestro Masahiko Kimura per circa 6 anni.

Tornato nella sua natia Shizuoka, ha iniziato la carriera di artista del bonsai con suo padre, il grande maestro Nobuichi Urushibata nel vivaio Taisho-en. Sino ad ora ha ricevuto offerte per dimostrazioni e workshop in Spagna, Stati Uniti d’America, Francia e Cina. Sta lavorando per trasmettere la cultura giapponese nel mondo: dopo la tappa garganica, Urushibata sarà impegnato in un seminario in Messico.

A Vieste intanto, nel fine settimana, saranno esposti 100 tra bonsai e suiseki (le montagne in miniatura finemente lavorate dall’acqua). Sono previsti partecipanti e da tutta l’Italia e da Malta oltre ai giornalisti della rivista specializzata cinese Penjing.

Domani 18 aprile alle 15 ci sarà una conferenza stampa di presentazione dell’evento nella facoltà di agraria dell’Università degli Studi di Foggia con piccola dimostrazione del maestro Taiga Urushibata.

Venerdì 19 aprile dalle 9 alle 13 ci saranno le registrazioni, la predisposizione degli spazi commerciali e l’accettazione dei migliori bonsai & suiseki, alle 17.30 ci sarà l’apertura della manifestazione con un breve intervento del preside della facoltà di agraria dell’università di Foggia, alle 18.30 l’inaugurazione ufficiale del XVII Congresso U.B.I e la presentazione del consiglio direttivo alle autorità locali con al conseguente chiusura degli spazi espositivi alle 19.30.

Sabato 20 aprile alle 9 ci saranno le registrazioni e l’apertura della mostra e degli spazi commerciali, dalle 9.30 alle 14.30 ci sarà la selezione del nuovo talento italiano U.B.I 2013 e il 1° trofeo Vieste bonsai, con un concorso tra 20 club, dalle 10 alle 18 in contemporanea sarà possibile effettuare un tour gratuito per i santuari del Gargano, passando per Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo, dalle 15 alle 18 la fase finale del trofeo Vieste bonsai e conseguente cena di gala alle 21 con pizzica e fuochi d’artificio finali.

Domenica 21 aprile, dalle 8.30 alle 9.30, sarà possibile visitare il parco nazionale del Gargano, successivamente dalle 9 alle 13 vi sarà l’apertura della mostra, la dimostrazione del maestro Urushibata e per chi vuole una visita in elicottero alle Isole Tremiti (a pagamento), dalle 15 alle 18 si terrà l’assemblea generale U.B.I e una visita guidata alla marineria di Vieste. Alle 18.30 il ritiro degli esemplari e la chiusura della mostra.
Per tutta la durata della Manifestazione saranno presenti stand enogastronomici di prodotti tipici pugliesi.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here