Musica elettroacustica nel Chiostro di Santa Chiara a Foggia

0
14

Nell’ambito della XVI^  rassegna concertistica estiva Musica nelle corti di Capitanata promossa dal Conservatorio di Musica Umberto Giordano di Foggia, durante la terza edizione del concerto di musica elettroacustica Dagli algoritmi alla musica, che si svolgerà oggi alle  21 nel Chiostro della Chiesa di Santa Chiara di Foggia, verrà proiettato il video realizzato da Fabio Arcozzi del LUC Laboratorio Urbano Culturale ‘Peppino Impastato’ di Manfredonia, sulla composizione elettroacustica  Ade del M° Matteo De Padova.

Questa composizione di tipo acusmatico nasce dall’idea di voler rappresentare attraverso una certa tipologia di suoni  flussi introspettivi e suggestioni primordiali. Il materiale sonoro è realizzato attraverso  suoni di sintesi e manipolazione elettronica di campioni audio precedentemente registrati. Su questo tessuto sonoro Ade trova espressione visiva nella fluidità,  nel colore e nell’astrattezza del video.

La musica elettroacustica può essere considerata la branca colta della musica elettronica ed è fortemente legata all’arte acusmatica, un tipo particolare di musica elettronica, creata per essere ascoltata tramite altoparlanti. La musica elettroacustica è caratterizzata da infinite possibilità circa i suoni producibili. Particolarmente diffusa in questo periodo è la fusione di linguaggi  e la sinergia tra musica elettroacustica e video arte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here