Ultimo giorno a Foggia per la reliquia di Santa Chiara

0
18

La Reliquia è arrivata a Foggia martedì 8 maggio ed è stata accolta in una piazza Umberto Giordano gremita di gente.

Dopo la santa messa nella chiesa di Gesù e Maria, alle 20 c’è stata la veglia di preghiera presieduta da fr. Miro Relota, parroco di Gesù e Maria. Da quel momento in poi si è svolto un programma ricco di eventi che ha coinvolto la chiesa di Gesù e Maria, la B. M. V. Immacolata e gli Ospedali Riuniti di Foggia.

Fra i più importanti la processione con l’immagine e la reliquia di Santa Chiara per le vie della città durante il trasferimento dalla parrocchia di Gesù e Maria all’Immacolata, le celebrazioni eucaristiche seguite da veglie di preghiera animate da tutte le famiglie francescane secolari della città o dai giovani, testimonianza delle suore clarisse del monastero di Bisceglie e il laboratorio artistico – musicale per ragazzi.

Ma in questa settimana alla ‘scoperta di Santa Chiara’ ci sono stati due momenti intensi vissuti dalla comunità foggiana: ‘Chiara tra noi’, una rappresentazione teatrale di alcuni momenti della vita di Chiara e del suo Beato Transito e la ‘Festa della Gioia’ per la festa della mamma domenica scorsa.

Una domenica che è iniziata con la Messa dei ragazzi e delle famiglie seguita dalla marcia mattutina della Gioia per le strade della parrocchia Immacolata. Giochi in piazza in serata con spettacoli e degustazione. Lunedì la Reliquia ha fatto visita agli Ospedali Riuniti di Foggia per donare forza e speranza ai tanti malati costretti nei vari reparti.

Questa sera alle 18 ci sarà l’Adorazione eucaristica animata dai gruppi di preghiera di Padre Pio e alle 19 nuovamente celebrazione della messa presieduta da Mons. Francesco Pio Tamburrino per dare un ‘arrivederci’ a Santa Chiara che in questa settimana è entrata nel cuore di molti giovani, uomini, donne e anziani che hanno avuto l’occasione di conoscere la sua storia, e trarre dalla Santa forza d’animo e ispirazione quotidiana e attuale.

La Reliquia sarà riconsegnata al Monastero Santa Lucia delle Clarisse di Foligno nel pellegrinaggio ad Assisi in partenza domani mattina, al quale parteciperanno i giovani che si preparano a ricevere la confermazione.

Laura Zotti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here