Cane o gatto che sia devi prendertene cura: Manfredonia ti regala un opuscolo

0
9

Il Comune di Manfredonia ha predisposto un opuscolo dal titolo ‘Un cane per amico. Piccoli gesti di civiltà’, per spiegare i diritti e i doveri dei detentori di animali.

L’intento? Fornire uno strumento utile per contribuire a migliorare il rapporto quotidiano con gli animali da compagnia.  L’opuscolo sarà distribuito a tutti coloro che registrano il proprio cane all’Anagrafe Canina e sarà  reperibile nelle farmacie e negli studi veterinari.

“Una guida, scritta con chiarezza e dovizia di particolari, che rientra in quell’attenta regolamentazione – afferma il sindaco Angelo Riccardi – che sta mettendo in atto l’Amministrazione Comunale.

L’istituzione dell’Anagrafe Canina, le ordinanze con cui si dispone sia l’obbligo del microchip e sia quello, riferito agli accompagnatori dei cani, di munirsi di mezzi idonei a rimuovere le deiezioni solide, la campagna di sensibilizzazione ‘Adotta un cane’ secondo la quale vi è un riconoscimento economico per chi aderisce, sono tutte azioni messe in atto per migliorare la convivenza in Città tra le persone e gli animali.

Che sia un cane, un gatto, un cardellino o un animale esotico è giusto e doveroso prendersene cura con senso di responsabilità, evitando di incidere sulla collettività sia a livello economico e sia, soprattutto, a livello sociale. Non si può delegare a soggetti terzi ciò che è nelle facoltà, e nei doveri, di ognuno dei detentori di animali”.

Doriana Davenia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here