Piano Garanzia Giovani, 120mln in Puglia: a Manfredonia Cciaa spiega come accedere

0
19

ll Piano Garanzia Giovani è un’importante occasione per le imprese che, beneficiando delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni (120 milioni di euro in Puglia), possono investire su giovani motivati e rinnovare così il loro capitale umano. Offrendo opportunità di lavoro, formazione e auto-imprenditorialità, le imprese contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del programma.

Sono previsti bonus per le nuove assunzioni e incentivi specifici per l’attivazione di tirocini e contratti di apprendistato o la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro.
Per accedere a questi strumenti le aziende rispondono ad avvisi pubblici e bandi regionali, nei quali sono indicate le modalità di partecipazione e i prerequisiti per beneficiare delle agevolazioni.

Per usufruire delle agevolazioni previste dal Programma è necessario che l’azienda attivi una delle misure incentivate, a favore di un giovane Neet, tra i 15 e i 29 anni, che ha aderito all’iniziativa Garanzia Giovani e sostenuto il primo colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l’impiego o degli enti accreditati.

In Capitanata, il 25 luglio 2014 il Piano è stato posto al centro della sottoscrizione di un importante Protocollo tra tutti gli attori economici, istituzionali e sociali della provincia di Foggia finalizzato, in particolare, a rilanciare e sostenere le azioni per lo sviluppo territoriale

Facendo seguito alla positiva iniziativa seminariale con le imprese tenutasi a Foggia lo scorso 23 settembre, la Camera di Commercio e la Provincia di Foggia, Direzione Politiche del Lavoro, organizzano un primo incontro territoriale rivolto alle imprese locali per presentare gli strumenti e le opportunità previste dalla misura europea Garanzia Giovani.

L’incontro avrà luogo domani alle 15,30 al Laboratorio Urbano Culturale di Manfredonia, in viale Miramare. Sono invitati a partecipare: le imprese operanti nei Comuni dell’ambito del Centro per l’Impiego di Manfredonia, i rappresentanti delle associazioni d’impresa, delle organizzazioni sindacali, del terzo settore, i consulenti aziendali, le strutture formative, le amministrazioni locali, le istituzioni scolastiche, previa compilazione della  scheda di registrazione da inviare agli indirizzi e-mail internazionalizzazione@fg.camcom.it o cimanfredonia@provincia.foggia.it.

L’incontro sarà presieduto dal presidente della Camera di Commercio Fabio Porreca.
Il Piano sarà presentato dal dirigente del Settore Politiche del Lavoro della Provincia Geppe Inserra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here