Ad Apricena convegno su ‘La nuova Politica Agricola Comunitaria’

0
7

Conoscere e condividere le nuove linee guida dell’Europa sul comparto agricolo, in un contesto sempre più complesso e globale. Sono alcune delle finalità per cui il Comune di Apricena, su iniziativa dell’assessore alle Politiche Agricole e Comunitarie Giuseppe Solimando, organizza il convegno dal tema ‘La nuova Politica Agricola Comunitaria’. Un percorso che riguarda le misure da attuare per il periodo 2014-2020.

L’evento, nato in collaborazione con la Pro Agri Apricena, si svolgerà a Casa Matteo Salvatore domani alle 18. Tra gli ospiti il dottor Stefano Ciliberti, esperto di politiche Agricole del dipartimento di Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari dell’Università di Perugia.

“Ritenevamo doveroso ospitare ad Apricena una iniziativa così importante che consente ai nostri operatori del settore agricolo, fondamentale comparto dell’economia locale, di prendere coscienza degli ultimi dettami di Bruxelles in materia di aiuti comunitari e premi alle produzioni agricole – commenta l’assessore Solimando -.

Noi amministratori con i nostri lavoratori agricoli – va avanti Solimando – siamo chiamati a confrontarci con delle politiche comunitarie che, a partire dal 2015, prevedono grandi cambiamenti, anche in base a quelle che saranno le disposizioni assunte a Roma dal Ministero dell’Agricoltura. Tutte tematiche che, siamo convinti, saprà illustrare in modo preciso e puntuale il dottor Ciliberti, che ringrazio per aver accettato l’invito a venire ad Apricena.

Il quinquennio appena iniziato – spiega Solimando – sarà cruciale per il futuro dell’Agricoltura in Puglia e dunque ad Apricena. Dobbiamo essere pronti, insieme a tutti gli operatori del settore, ad intercettare opportunità che vadano verso lo sviluppo sostenibile di uno dei pilastri della nostra economia locale”, conclude l’assessore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here