A Orta Nova la protezione civile si ingegna: 17mila euro dalla Regione

0
2

Il Piano è stato predisposto dalla Karto-Graphia – GIS and Mapping Applications utilizzando il contributo finanziario di 17mila euro stanziato dalla Giunta regionale nel marzo del 2008.

Grazie all’adozione del documento tecnico, la Giunta ha potuto partecipare all’avviso pubblico relativo al ‘Rafforzamento delle strutture comunali di protezione civile’, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e concorrere all’assegnazione di un contributo dell’importo massimo di 70mila euro destinati a migliorare l’efficienza e l’efficacia della macchina della Protezione civile rispetto alle calamità naturali e al rischio idraulico, idrogeologico e sismico.

“Oltre ad aver finalmente messo a frutto risorse assegnateci dalla Regione Puglia ed a concorrere per l’assegnazione di ulteriori finanziamenti – commenta il sindaco Iaia Calvio – la Giunta ha eliminato un deficit operativo della struttura comunale. L’efficiente organizzazione della Protezione civile è una buona prassi amministrativa che evita di pagare ben più alti costi, anche in termini di vite umane, laddove una calamità naturale dovesse colpire il nostro territorio.

Quello della prevenzione è un concetto difficile da far passare nella cultura di governo e civica, a maggior ragione in periodi di crisi finanziaria – conclude Calvio – ma dobbiamo assumere piena consapevolezza della fragilità del nostro territorio, troppo spesso determinata da azioni errate dell’uomo, ed essere pronti ad operare con la massima efficacia in caso di necessità e pericolo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here