San Severo, punteruolo rosso impone taglio delle palme

2
17

L’operazione è stata compiuta il 22 marzo da una ditta specializzata, curata da Michele Gagliardi, si  è resa necessaria un’attenzione particolare ad isolare i residui vegetali destinati all’incenerimento evitando fughe di esemplari del punterolo rosso.

E’ importante distruggere subito le piante infette, per evitare la diffusione di questo insetto, che può essere nocivo anche per i cittadini.

Per questo l’amministrazione comunale, con l’assessore all’Ambiente Massimo d’Amico, cerca di mettere in luce il grave problema combattendo l’insetto ed eliminando le piante malate.

Si invita perciò chi detiene delle palme a contattare l’ufficio ambiente del Comune o l’ufficio provinciale agricoltura di Foggia, per evitare situazioni incresciose talvolta irreparabili.

Mariangela Filannino

2 COMMENTI

  1. ma, almeno saranno subito rimpiazzate, o come al solito rimarranno solo dei buchi basta vedere via amedeo d aosta ,via giusti ,ed altre zone della città ‘ con la rigenerazione urbana prechè non si destina qualche fondo per la piantumazione di alberi

  2. Una palma attaccata da Punteruolo occorre trattarla con una energica potatura seguita da una irrorazione alla corona e capitello e da Endoterapia 1 metro sotto alla zona della corona.
    Da quel momento occorre trattarla ogni 30-40 giorni come la palma non ancora attaccata.
    Una palma non ancora attaccata da punteruolo occorre trattarla con un abbondante quantitativo di soluzione alla zona della corona e tutto il capitello.
    Da quel momento occorre trattarla ogni 30-40 giorni.
    Il prodotto da utilizzare : NEMOPACK (prodotto a base di Nematodi + Chitosano).
    In questo modo si rispetta l’ambiente (prodotto completamente biologico) si ottiene una ottima copertura (il nematode vive per circa 40 giorni) ed il costo è limitato (nel caso di palma infestata una confezione è sufficiente per 2 palme; nel caso di palma non infestata un a confezione è sufficiente per 5 palme).
    GIOMI
    http://www.endoterapia.biz

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here